Una guida per consumatori
Come riconoscere se i prodotti all’aloe vera sono di ottima qualità?
Le piantagioni di aloe vera della Forever Living Products
In Forever Living Products si dice spesso che “se non è il meglio allora non è abbastanza buono” e crediamo che non esista un modo migliore per stabilire il punto di riferimento già a partire della cura delle piantagioni di aloe vera.
Con il perfetto equilibrio del suolo ricco di sostanze nutritive, la temperatura ideale e la giusta quantità di precipitazione, facciamo crescere nelle nostre piante di aloe di qualità.
Nella piantagione di Forever nella Repubblica Dominicana crescono oltre 30 milioni di piante e vengono raccolte oltre un mezzo milione di chili di aloe vera a settimana!
Punti di forza Forever:
- la Forever NON utilizza erbicidi né pesticidi
- ributta sui campi la buccia delle foglie visto che non li utilizza nei prodotti i così possano fungere come concime naturale.
Coltivazione e raccolta
Dalla piantagione alla cura per la raccolta, le piante di aloe sono nutrite con la stessa cura e gli standard che Forever applica a ciascuno dei suoi prodotti. Gli agricoltori Forever raccolgono l’aloe a mano e la trattano con la massima cura. Le foglie vengono lavorate in poche ore per darci il gel di Aloe Vera più puro e fresco con tutti i suoi preziosi ingredienti.
Quando si tratta di raccogliere e lavorare l’aloe, i scienziati che lavorano con Forever assicurano che abbiano i prodotti all’aloe vera più fresco e più efficace disponibile. Per come la vede la Forever, la natura ci ha fatto un meraviglioso dono con l’aloe e i scienziati Forever sono concentrati a sfruttare appieno il potenziale di questa pianta versatile.
Punti di forza Forever:
- raccolta a mano solo delle foglie mature
- utilizzo di SOLO piante mature di circa 3 anni
Lavorazione e produzione
Quando si tratta di esaminare e trattare aloe cresciuto in modo naturale, non c’è niente di meglio del controllo di qualità manuale. Le attrezzature all’avanguardia consentono di sigillare la freschezza entro poche ore dalla raccolta in modo che l’aloe più pura possa essere inviata ai laboratori di produzione senza perdere nessuna delle sue potenti proprietà!
Le materie prime possono variare fino al 500% in base al metodo di raccolta, al clima, alla stagione e alle condizioni di conservazione. Per ridurre al minimo queste fluttuazioni e garantire la qualità dell’aloe Forever, le foglie vengono lavorate entro poche ore dalla raccolta e confezionate per la spedizione nei nostri impianti di produzione, per darti il gel di Aloe Vera più puro e fresco, intatto con tutti i suoi preziosi ingredienti.
Punti di forza Forever:
- le foglie vengono sbucciate a mano in modo che ogni foglia possa essere controllata.
- accurato controllo di tutto il processo fino a controlli sui prodotti all’aloe vera finiti
- La Forever NON utilizza la buccia delle foglie e questo significa che non c’è aloina nei prodotti all’aloe vera di Forever Living Products.
Bevo Aloe Vera Gel della Forever Living Products dal 2002 e ho avuto occasione di assaggiare Aloe di altre marche ma non ho ancora trovato una qualità migliore di quello che ci offre la Forever Living Products.
Però oggigiorno tante persone devono guardare il PREZZO e non pensano alla qualità. Ma non soltanto il budget ristretto fa sì che i consumatori non badano spesso alla qualità ma è l’insicurezza di non saper come riconoscere una buona qualità quando si tratta di prodotti all’aloe vera.
La differenza fra una spremuta fresca di arance e un succo d’arance dal supermercato, ricostituito da un concentrato, la possiamo riconoscere. Invece con Aloe Vera è più difficile capire se la qualità è ottima.
Meglio è la qualità dell’aloe da bere che bevi – più benefici ti porta l’Aloe!
Ecco i miei consigli pratici per decidere quale aloe vera da bere comprare:
5 fattori ai quali fare attenzione quando compri prodotti all’aloe vera!
- è presente il marchio IASC sulla confezione? Cliccando qui potete vedere dal sito dell’IASC i prodotti certificati a livello mondiale.
- Aloe Vera è il primo o secondo ingrediente anche nei prodotti per uso esterno di questa azienda? Quanto alto è la percentuale di Aloe Vera, specialmente nelle bevande. E BADATE BENE se la percentuale è VERA o (come il succo d’arancia dal supermercato) ricostituito da Aloe concentrato o liofilizzato e fatto in polvere e poi rimescolato con acqua!
- viene utilizzato anche la buccia o solo il prezioso GEL INTERNO (Leaf Juice)? I prodotti senza utilizzo della buccia sono di migliore qualità perché non contengono aloina e non sono stati dovuti filtrati per provare a eliminare l’aloina (processo che distrugge molti altri ingredienti).
- guardate sul sito della ditta che avete scelto: vi lascia “guardare dietro le quinte” con video sulla produzione e sulle piantagioni?
- le aziende che attribuiscono che l’Aloe possa curare malattie SONO FUORI LEGGE. Nessuna ditta ha il diritto di attribuire a integratori alimentari, prodotti nutraceutici o cosmetici proprietà curative. Se la ditta non è seria nelle loro dichiarazioni magari non lo è nemmeno nella produzione!
Ci sono tantissimi altri fattori a cui si potrebbe fare attenzione ma spesso le aziende non danno queste informazioni. Per me personalmente basta se vedo anche solo una volta una bugia (ho visto diverse volte dépliant di aziende che dichiaravano di avere il marchio IASC ma controllando sul sito www.iasc.org non erano presenti nella lista dei prodotti certificati IASC).
Dal manuale prodotti della Forever Living Products –
introduzione sulla produzione dei prodotti all’Aloe vera della Forever
Forever Living Products coltiva le piante di Aloe Vera in un ambiente desertico, in modo non intensivo, senza concimi, senza trattamenti con fitofarmaci, senza irrigazione forzata. L’ambiente desertico è caratterizzato da condizioni costanti di temperatura, illuminazione e umidità; questo fa sì che le piante non abbiano bisogno di trattamenti chimici o di altro, rimangono sane e forti e il loro unico concime sono gli scarti di lavorazione delle foglie da cui è stato estratto il gel e lo sterco di mucche e capre che si occupano di togliere le erbacce.
Per evitare che si deteriori o perda le sue caratteristiche, il gel di Aloe deve essere stabilizzato. Subito dopo la stabilizzazione il gel viene raccolto in grandi recipienti e
avviato al confezionamento definitivo.
NOTA IMPORTANTE:
la stabilizzazione è indispensabile tassativamente. Ad esempio, se tagliamo una mela e la lasciamo a contatto con l’aria, dopo poco assumerà un colore scuro (ossidazione) e dopo breve tempo anche un
cattivo sapore. Si dice che la mela è marcita, quindi non è più buona e non è più adatta per essere mangiata. Senza il procedimento di stabilizzazione l’Aloe Vera Gel subirebbe la stessa sorte. Nelle aree desertiche il gel contenuto all’interno della foglia è ben protetto dalla carnosa scorza verde esterna che previene la perdita d’idratazione e la protegge dagli agenti atmosferici. …
Grazie al clima secco non possono attecchire parassiti o muffe, per cui le piante non sono trattate. Semplicemente perché non è necessario. La coltivazione delle piante, data la vasta estensione di territorio desertico disponibile, non è intensiva quindi non sono utilizzati concimi o fertilizzanti. …
Molti prodotti appartenenti alla vasta gamma della Forever Living Products vantano il marchio dell’lnternational Aloe Science Council (Consiglio Scientifico Internazionale dell’Aloe) che certifica la qualità dell’Aloe utilizzata per produrli, il marchio Ebraico (Kosher Rating), il marchio Islamico (Islamic Seal) e il marchio Halal, ulteriori garanzie dell’incomparabile qualità.
Perché scegliere i prodotti Forever?
- Forever controlla l’intero processo: dalla scelta delle foglie mature pronte per la raccolta, fino allo stoccaggio dopo il confezionamento.
- Il gel di aloe di Forever è estratto da foglie mature appena raccolte e quindi stabilizzato nell’arco di qualche ora al fine di proteggere gli elementi nutritivi essenziali. Il processo di stabilizzazione consente all’aloe di arrivare ai consumatori al suo stato naturale.
- Nessun colorante o aromatizzante artificiale è aggiunto al nostro gel. Dato che vi sono diversi raccolte durante l’anno, il colore e il gusto possono variare. Forever non aggiunge agenti sbiancanti per mantenere invariato il colore dei prodotti nel corso dell’anno.
- Il gel di Aloe Vera non è né omogeneizzato né filtrato. E’ consigliato di agitare bene la bottiglia prima di versare l’aloe nel bicchiere per ottenere il massimo beneficio.
- In commercio sono presenti prodotti a base di Aloe Vera con polpa tritata (incluso la buccia). Forever invece usa esclusivamente il gel interno della foglia per non correre il rischio di perdere con la filtrazione nessuno degli elementi nutritivi.
- L’aloe vera di FLP non è costituita da gel liofilizzato. Questo spiega come possono esistere prodotti a “concentrazione doppia” e così via. I prodotti di Forever contengono succo e polpa di Aloe Vera stabilizzata al 100%.